L’IVASS è preoccupata per la tendenza crescente delle compagnie di assicurazioni ad offrire ai consumatori polizze unit-linked senza garanzie di capitale, a scapito di quelle che, grazie ad una gestione separata, offrono invece garanzie del capitale e che rappresentano ancora la quota dominante del mercato pur essendo in forte calo.
E’ quanto emerso nel corso di un recente incontro tra l’autorità di vigilanza sul mercato assicurativo e le organizzazioni dei consumatori.
Secondo il consigliere dell’IVASS Riccardo Cesari la soluzione potrebbe essere rappresentata dalla creazione di incentivi alle compagnie per l’offerta ai consumatori di polizze a capitale garantito modificando il fondo utili dove vengono accantonate le plusvalenze nette realizzate dalla compagnia, spalmando su 8 anni i benefici da riconoscere all’assicurato anziché liquidarli subito.
In uno scenario di bassi tassi d’interesse – sostiene l’IVASS – una misura di questo tipo potrebbe essere di ausilio al fine di accrescere la flessibilità gestionale delle imprese e stabilizzare nel tempo i rendimenti delle gestioni separate da riconoscere a tutti i contratti ad esse collegati”.